Home

Progetto PNCS

Progetto PNCS

PNCS è il progetto promosso dal Dipartimento Casa Italia (DCI) finanziato nell'ambito del Programma Operativo Complementare (POC) al Pon Gov 2014-2020.

Il progetto nasce per consentire la raccolta in forma digitale, attraverso un Portale appositamente predisposto, dei dati contenuti nella asseverazione prevista dal Dm MIT n. 58 del 2017, necessaria per ottenere l’agevolazione del cosiddetto sisma bonus, e si pone come obiettivo quello di migliorare le scelte di policy in materia di programmazione del territorio e di concessioni di incentivi per interventi di mitigazione del rischio sismico.

Il Portale consente anche di acquisire la georeferenziazione degli interventi ad esso connessi e di individuare le classi di rischio degli immobili oggetto degli interventi medesimi.

Nested Applications

Box informativo

Nell’area riservata ai tecnici e progettisti iscritti al CNI, al CNG, al CNPI, al CNAPPC e al CONAF è possibile generare in formato digitale la dichiarazione di asseverazione relativa alla classificazione sismica dell’edificio (come da Allegato B del D.M. 329/2020) per richiedere la detrazione fiscale del Sisma Bonus.

I tecnici e i progettisti possono inviare richieste di assistenza alla casella di posta: info@pncs.gov.it che è l’unico canale per richiedere informazioni sul Portale.

 

Area riservata

Notizie

Notizie

Link fascia

  • PNCS: precisazione sui termini di trasmissione dati del collaudatore in merito a un articolo stampa

    In data 10 novembre 2025 si precisa che l'interpretazione su termini e obblighi di invio dei dati al PNCS da parte dei collaudatori statici contenuta nell'articolo del 7 novembre 2025 sul quotidiano Italia Oggi non corrisponde a quanto già chiarito dal Dipartimento Casa Italia.

    Vai alla notizia
  • PNCS: Online la nuova funzionalità per l’inserimento del CUP per tutte le Strutture Commissariali

    È disponibile sul Portale PNCS una nuova funzionalità dedicata all’inserimento del CUP (Codice Unico di Progetto) rilasciato dalle Strutture Commissariali.

    Vai alla notizia
  • PNCS: indicazioni per la trasmissione dei dati da parte del collaudatore statico 

    Il Collaudatore statico, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 6 del dPCM 17 settembre 2024, deve trasmettere al PNCS le informazioni di competenza relative agli interventi antisismici che hanno concluso i lavori dopo il 1° gennaio 2024.

    Vai alla notizia
  • PNCS: Online la nuova sezione dedicata ai collaudatori statici

    È stata attivata sul PNCS la nuova sezione dedicata ai professionisti incaricati del collaudo statico.

    Vai alla notizia

Risorse

Risorse

FAQ

Trova le informazioni stilate in risposta alle domande che vengono poste più frequentemente dagli utilizzatori del portale. Le Faq sono aggiornate al giorno 11/10/2024.

  • Considerate le novità normative 2024, è possibile inserire le asseverazioni degli anni passati sul PNCS? 
  • E' obbligatorio il conferimento dell'asseverazione al PNCS?
Vai alla sezione

Asset Publisher

Partner

Link utili